Mosem

Mosem è il sistema informativo integrato per la raccolta, la gestione e la trasmissione delle informazioni relative ai progetti d'investimento finanziati principalmente nell'ambito dei Fondi Strutturali e del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione - FSC (ex FAS) della Regione Molise.
Tale sistema è concepito come gestore unico dei progetti e strumento per il monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con risorse europee, nazionali e/o regionali.

Attraverso una idonea interfaccia di cooperazione applicativa, Mosem dialoga con il Sistema Informativo interno di Controllo di gestione e finanziario (SIC) gestito dall'Assessorato regionale al Bilancio, attingendo informazioni di interesse per il monitoraggio degli interventi.
Il sistema funziona inoltre in sinergia con il portale, da dove è possibile accedere alla home page e all'area riservata agli utenti di Mosem. ll portale, concepito come strumento interattivo, consente agli utenti di fornire suggerimenti riguardo all'utilizzo di Mosem, accedendo alla sezione "Aggiornamenti" del sito.

Mosem nasce dall'esigenza della Regione Molise di dotarsi di un proprio sistema di monitoraggio, al fine di gestire in modo unitario le risorse finanziarie da utilizzare sul proprio territorio e permettere una visione integrata dell'andamento della politica regionale.

Conformemente alle prescrizioni comunitarie (Reg. CE n. 1083/2006), la Regione Molise ha adottato il Sistema Integrato di monitoraggio per gli investimenti pubblici "Mosem", all'interno del quale vengono gestite tutte le informazioni relative ai progetti che interessano l'ambito territoriale.
Il sistema è rivolto a tutti gli attori responsabili a vario titolo delle attività progettuali:
1.    -Responsabile Interno dell'Operazione,
2.    -Responsabile Esterno dell'Operazione,
3.    -Responsabile Tecnico, Responsabile di Articolazione Programmatica,
4.    -Responsabile di Programma,
5.    -Responsabile della Fonte,
6.    -Responsabile di Articolazione Programmatica - Monitoraggio,
7.    -Responsabile del Controllo.

In funzione del ruolo rivestito nel progetto, ogni soggetto ha un proprio profilo di utenza grazie al quale potrà accedere al sistema e, a seconda dello stato di workflow, potrà svolgere specifiche funzioni alimentando i flussi informativi. Infatti, ciascun soggetto ha la responsabilità di partecipare all'implementazione dei dati a sistema ed al contempo ha la possibilità di accedere a informazioni, report e documentazione in ragione del ruolo rivestito nel progetto.
 
Il Sistema Mosem fornisce un quadro complessivo aggiornato delle risorse, dei programmi e dei progetti finanziati in ambito territoriale.
Inoltre consente di accrescere l'efficienza delle procedure di colloquio tra i sistemi locali e centrali razionalizzando, semplificando e ottimizzando i processi di trasmissione delle informazioni.
L'attività di monitoraggio risulta essenziale, poiché fornisce un quadro informativo integrato riguardo al livello di attuazione della politica regionale e consente una valutazione in itinere sullo stato di attuazione degli interventi.

Il sistema Mosem permette infatti di verificare la coerenza con la programmazione strategica ed operativa, la gestione finanziaria degli interventi ed eventuali criticità.
Al fine di garantire assistenza agli utenti ed assicurare il corretto funzionamento del sistema, è attivo un Progetto di Gestione che prevede anche l'implementazione delle evoluzioni necessarie per un utilizzo ottimale del sistema, nonché l'incremento delle funzionalità.