sanità digitale

SANITA’ DIGITALE

Attraverso strumenti basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, la Sanità Digitale (eHealth) rende disponibili le informazioni essenziali sulla salute dei cittadini , migliorando l’accesso alle cure.

Il Servizio degli Assistiti gestisce l’archiviazione dei dati anagrafici degli assistiti ed assistibili della Regione Molise, usufruendo anche dell’allineamento continuo con l’anagrafe nazionale secondo la normativa vigente e gli standard tecnici previsti. Per ciascun assistito viene gestita l’eventuale esenzione per patologia e/o per invalidità.

Relativamente ai cittadini assistiti vengono gestite e archiviate la scelta o revoca del Medico di Medicina Generale (MMG) e del Pediatra di Libera Scelta (PLS), attingendo dalla anagrafica dei MMG e dei PLS, fino all’ultimo aggiornamento in occasione di cessazione di attività da parte del medico e garantendo un allineamento in tempo reale tra l’anagrafe degli assistiti ed il Fascicolo Sanitario Elettronico.

Estendendo l’anagrafica dei MMG e dei PLS a tutti i medici prescrittori abilitati all’utilizzo del ricettario – ricetta rossa, quali i medici ospedalieri, medici ambulatoriali e guardie mediche, si gestiscono i ricettari assegnati, comunicandoli in tempo reale a Sistema Tessera Sanitaria.

Il servizio consente mensilmente l’elaborazione e l’archiviazione delle voci economiche dei cedolini dei Medici di Medicina Generale (MMG) e dei Pediatri di Libera Scelta (PLS) della Regione Molise, a seguito di articolate operazioni, determinandone i parametri essenziali quali: ENPAM, Z-score, Indennità di prenotazione CUP-PASS, Quote di Ponderazione ed Allegati al cedolino.

Il servizio gestisce, in linea con le norme vigenti, la procedura per l’elaborazione delle attività di accettazione, dimissione e trasferimento dei pazienti ricoverati e la compilazione della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO). Il software in esercizio consente l’interfacciamento con la procedura di accettazione del Pronto Soccorso. Vengono gestiti i dati off line prodotti da istituti privati che non utilizzano la medesima procedura. Il Servizio offre anche la determinazione e la valorizzazione del DRG, garantendo i controlli all’origine ed in itinere del rispetto dei requisiti di completezza e qualità dei dati inseriti secondo la normativa vigente per l’anno di riferimento ed una alimentazione del Fascicolo Sanitario Elettronico con la lettera di dimissioni ospedaliera.

Il servizio effettua mensilmente la gestione ed il controllo dell’intera spesa farmaceutica Regionale, attraverso l’acquisizione delle ricette dell’ASReM, relative alle Farmacie territoriali, alla Distribuzione Diretta (DD) ed alla Distribuzione Per Conto (DPC), la relativa scansione, la lettura, la verifica ed i controlli formali. Effettua quindi la rielaborazione dati contabili, generando le relative stampe, e l’estrazione dei dati per la mobilità sanitaria. Predispone i flussi ministeriali farmaceutici, controllando la completezza e la qualità dei dati. Vengono prodotti i report finali (mensili, trimestrali ed annuali), gestendo  la piattaforma Web per Statistiche.

Attualmente tale Servizio è in forte affanno, raggiungendo un notevole ritardo nel completamento delle proprie attività mensili, dovuto ad un sottodimensionamento delle risorse umane assegnate al Servizio stesso, accumulando, ad oggi, un ritardo di tre mesi. Per recuperare tale ritardo c’è bisogno, in una prima fase, di un buon incremento delle risorse umane dedicate rinvenibili in via trasversale all’interno dell’organizzazione e poi, a recupero avvenuto e per non ricadere in un sottodimensionamento come quello attuale, di un numero di risorse umane assegnate in eccedenza a quelle attualmente in dotazione e/o in temporanea trasversale assegnazione. 

gestisce il servizio di prenotazione delle prestazioni specialistiche erogate dalle strutture ASReM. Effettua la sincronizzazione con l’anagrafe degli assistiti e con l’anagrafe dei medici prescrittori per una corretta registrazione della impegnativa e per i controlli di merito. Aggiorna le prestazioni come previsto dal nomenclatore/cataloigo regionale vigente. Gestisce le funzionalità previste da Tessera Sanitaria (presa in carico, rilascio, erogato). 

Viene anche effettuata la gestione delle prestazioni erogate in Chirurgia Ambulatoriale Complessa (SCAC) con funzionalità di prenotazione e gestione dell’erogato.

consente la gestione informatica delle Interruzioni Volontarie di Gravidanza (IVG), dalla fase di accettazione fino alle dimissioni delle pazienti, e la relativa elaborazione dei questionari di riferimento periodici, previsti dal Ministero.

Vengono gestiti anche i Certificati di assistenza al parto (CEDAP) e la modulistica per il rilevamento dei dati anagrafici e di anamnesi della partoriente, del padre, dei neonati, del parto in genere e di tutti quelli previsti dalla normativa. Integrato con la procedura dei ricoveri (SDO) e predisposto alle analisi statistiche dei dati ed all’invio telematico al Ministero. I dati vengono controllati all’origine ed in itinere, nel rispetto dei requisiti di completezza e di qualità, secondo la normativa vigente.

Infine, vengono gestiti gli Aborti spontanei , predisponendo la modulistica per il rilevamento dei dati anagrafici e della gestante (dati sulla condizione professionale/non professionale). Integrato con la procedura dei ricoveri (SDO) e predisposto alle analisi statistiche dei dati per la scheda riepilogativa ISTAT.

Il servizio provvede alla generazione e controllo qualità dei flussi da inviare al Ministero della Salute ed al Ministero dell’Economia e Finanza con cadenza mensile, per gli adempimenti ministeriali con controlli di completezza. Questi sono: flussi delle Schede di Dimissione Ospedaliere (SDO), flussi della farmaceutica territoriale ed ospedaliera, flussi della Specialistica ambulatoriale ed il relativo allineamento con le esigenze di monitoraggio previste nel Piano Nazionale Governo Liste di Attesa (PNGLA), flussi relativi all’Attività Ospedaliera Ginecologica (IVG, ABO e CEDAP).

Il servizio si occupa della gestione dei servizi sanitari (ricoveri, medicina di base, specialistica ambulatoriale, farmaceutica, terme, farmaci ospedalieri, trasporti in ambulanza e con elisoccorso) erogati in Molise a cittadini extraregionali (Mobilità Sanitaria Interregionale ATTIVA) e della gestione dei dati relativi ai servizi di cui sopra, erogati in altre Regioni ai cittadini molisani (Mobilità Sanitaria Interregionale PASSIVA) ed eventuale allineamento dell’anagrafe assistiti e/o al sistema Tessera Sanitaria.

Il servizio gestisce i dati relativi alle vaccinazioni ed al relativo calendario, interfacciandosi con i dati anagrafici degli assistiti. Effettua la gestione delle scorte e delle relative transazioni e predispone la modulistica per il rilevamento dei dati manuali. Fornisce anche una gestione della regolarità vaccinale degli alunni per gli Istituti Scolastici e conseguenti analisi statistiche dei dati e relativi invii telematici.

Il servizio effettua la gestione informatica del sistema “Fascicolo Sanitario Elettronico” dalla fase di apertura, con acquisizione del consenso ad opera di personale autorizzato, a quella di chiusura per espressa richiesta del paziente, la gestione degli accessi da parte del paziente e la gestione della procedura di accettazione e/o rifiuto della documentazione sanitaria inviata al Fascicolo. Effettua anche il monitoraggio dei dati relativi al numero dei fascicoli attivati per distretto e per operatore ed un continuo allineamento all’anagrafe degli assistiti, sia  nazionale che regionale.

Il servizio gestisce le agende dell’attività libero professionale intramuraria, registrandone le prenotazioni dei pazienti. Inoltre, gestisce  e produce i relativi flussi contabili.

Il servizio effettua l’estrazione, dalle banche dati delle attività di specialistica ambulatoriale, delle informazioni utili per effettuare il monitoraggio delle diverse liste di attesa alle scadenze previste dal Ministero e dall’AGENAS in accordo con il PNGLA ed il relativo piano regionale di governo delle liste d’attesa, includendo l’attività svolta dai privati accreditati. Effettua anche l’elaborazione di statistiche relative ai tempi di attesa delle prestazioni specialistiche significative ai fini del monitoraggio, quali:  monitoraggio EX ANTE, monitoraggio EX POST, Monitoraggio ALPI, Monitoraggio PDTA.

Sono degli strumenti utilizzati allo scopo di uniformare l’approccio clinico a determinate categorie di pazienti con lo scopo di incrementare la qualità dell’assistenza percepita ed effettivamente erogata, migliorando gli outcomes e promuovendo la sicurezza del paziente attraverso l’utilizzo delle giuste risorse necessarie.

  • Rischio Clinico
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  • Area Socio-Sanitaria